V4N123
Nella primavera del 2023, siamo stati contattati dai nuovi proprietari di questa abitazione unifamiliare a Marina di Grosseto per seguirli nel progetto di ristrutturazione dei suoi spazi interni.
L’edificio si sviluppa in orizzontale, su di un unico livello fuori terra, ed è avvolto da un ampio giardino .
L’impianto planimetrico originale è caratterizzato da una netta demarcazione distributiva tra la zona giorno e la zona notte.
Se nella zona giorno gli spazi si susseguono sulla falsa riga di una rinascimentale pianta di stanze, gli ambienti della zona notte, invece, seguono il tradizionale impianto della casa in linea.
Alla forte unità volumetrica del fabbricato si contrappone una certa frammentarietà degli spazi interni, particolarmente marcata nella zona giorno.
La richiesta principale dei Clienti è stata la razionalizzazione e ri-qualificazione spaziale di quest’ultima.
Il progetto di ristrutturazione parte da questa esigenza per abbracciare, poi, l’intera abitazione in un racconto unitario. Da qui, la prima mossa di questa storia è stata la trasformazione dell’ingresso, ampliato e razionalizzato con un sistema programmato di demolizioni e ricostruzioni.
In parallelo è stato operato lo spostamento della cucina, alle spalle del soggiorno, a ridosso del giardino e della sala da pranzo.
Perno di questi ambienti è il vecchio camino la cui presenza è stata enfatizzata rimodellandone la bocca ed il volume della canna fumaria.
Gli interventi nella zona giorno si concludono con l’accorpamento della vecchia cucina e dell’adiacente dispensa che, messe in comunicazione, sono state trasformate nello studio del nuovo proprietario.
La permeabilità degli spazi è enfatizzata dal sistema di arredi su misura che avvolge i setti murari e accompagna i visitatori nel percorrere le stanze. La continuità delle stesse è sottolineata dal nuovo pavimento in cemento resina che prosegue nel corridoio della zona notte ma si interrompe nella cucina il cui rivestimento enfatizza la presenza di questo ambiente.
Gli interventi nella zona notte seguono una logica analoga ma su scala ridotta.
In questo caso, infatti, l’obiettivo principale è stato la razionalizzazione dei percorsi insieme alla creazione di un nuovo bagno in camera e di una cabina armadio a servizio di una delle stanze da letto. Se nel corridoio esterno continua il pavimento in cemento resina già usato nella zona giorno, all’interno delle stanze da letto abbiamo optato per un pavimento più caldo in doghe di legno la cui trama ricorda il contesto marino in cui sorge l’abitazione. Anche in questo caso, il progetto è completato da una serie di arredi su misura che, insieme ai complementi di arredo, sottolineano ed enfatizzano le caratteristiche degli spazi.