VAA36
L'appartamento sorge al secondo piano di un edificio residenziale dal gusto modernista, in Via Augusto Anfossi, a Milano.
L’impianto planimetrico originale dell’appartamento era caratterizzato da un ampio disimpegno posto a ridosso della porta di ingresso ed in posizione baricentrica rispetto ai diversi ambienti della casa.
Il progetto di ristrutturazione cerca, da un lato, di valorizzare la presenza di questo spazio e, dall’altro, di rafforzare il dialogo tra le stanze.


In quest’ottica, è stata abolita la rigida separazione tra l’ingresso e le altre stanze, mettendo in comunicazione diretta quest’ultimo con il nuovo salone e la cucina, posizionata in un’alcova a margine del salone stesso.
Le stanze da letto sono trasferite alle estremità dell’appartamento, a ridosso del salone ed in comunicazione diretta con gli spazi esterni.
Un pavimento in graniglia riveste in maniera diffusa gli spazi della casa rafforzando il senso di unità percettiva della casa mentre gli elementi di arredo, ed in particolare il blocco cucina, sottolineano la continuità spaziale e la profondità degli ambienti.





Prima
