VLC147
L'appartamento sorge al quinto piano di un edificio residenziale della seconda metà del Novecento, in Via Luigi Caldieri, a Napoli.
L’impianto originale era caratterizzato da una rigida successione di stanze, tenute insieme da un lungo corridoio privo di specifiche qualità architettoniche.
Il progetto di ristrutturazione modifica sostanzialmente la planimetria originale, realizzando una maggiore permeabilità tra gli ambienti, riducendo la presenza del corridoio e restituendo qualità al suo spazio.
La nuova configurazione spaziale è stata sviluppata utilizzando un sistema programmato di demolizioni e ricostruzioni murarie, supportato da un sistema di arredi strategicamente disegnati per avere una valenza non solo contenitiva ma soprattutto architettonica e spaziale.
Da queste premesse, il progetto di ristrutturazione restituisce un nuovo impianto planimetrico caratterizzato da due grandi zone tenute insieme da un piccolo disimpegno: da un lato, la cucina-soggiorno, dall’altro la zona notte.
La separazione tra questi spazi è affidata ad una grande parete attrezzata che, aprendosi, proietta la cucina-soggiorno nella stanza da letto degli ospiti e quest’ultima nel corridoio che porta alla stanza da letto padronale.
L’articolazione di questo sistema di arredi si propone come l’elemento caratterizzante del progetto in generale e, nell’accompagnare il percorso che porta dalla cucina-soggiorno alla camera da letto padronale, restituisce qualità e profondità agli spazi del corridoio.
La continuità degli spazi della casa, poi, è rafforzata dall’uso estensivo della pavimentazione in legno nei diversi locali il cui formato peculiare caratterizza e sottolinea la profondità degli ambienti.
L’intervento è completato dal sistema di arredi su misura progettati per i diversi ambienti che, con la loro volumetria e materialità, disegnano i diversi spazi che li ospitano.