top of page

VPO3

L'appartamento sorge al primo piano di un edificio residenziale in Via Palmer, nella frazione di Oltretorrente, nel comune di Castelrotto.

L’edificio, che si affaccia sulla valle attraversata dal Rio Gardena, gode della vista completa del centro abitato di Ortisei e della vicina cima del Resciesa. Alle spalle della casa, invece, si innalza il complesso delle Alpe di Siusi i cui impianti di risalita sono da qui facilmente raggiungibili a piedi.

L’appartamento era originariamente caratterizzato da un’ampia zona giorno, con cucina e soggiorno separati, una sola stanza da letto, un bagno di dimensioni considerevoli ed una vecchia stufa in muratura in disuso.

Il desiderio principale dei Clienti è stato quello di rivedere la disposizione originale degli ambienti per aumentare la ricettività della casa senza comprometterne l’ospitalità.

Da queste premesse, il progetto di ristrutturazione è stato sviluppato con una serie di demolizioni e ricostruzioni strategiche che, con il trasferimento ponderato delle superfici, hanno portato, da un lato, all’accorpamento della cucina con il soggiorno in un nuovo open-space e, dall’altro, alla creazione di una seconda stanza da letto.

I materiali scelti per la pavimentazione dei locali raccontano il territorio del progetto e la natura degli spazi che rivestono.

Così, il porfido Gardena accompagna la bussola d’ingresso ed il bagno interno mentre il pavimento in larice riscalda gli ambienti principali della casa.

I nuovi arredi su misura in legno di abete completano l’organizzazione e l’immagine degli spazi e trovano il punto di massima espressione nella panca attrezzata che abbraccia la zona pranzo e continua nel mobile cucina il cui piano in porfido si trasforma progressivamente in una seduta a completamento della zona tv.

bottom of page